42,195 km tra bellezze artistiche e paesaggistiche questa è la Francigena Marathon. E’ fissata per il 27 maggio 2018 l’annuale edizione della Francigena Marathon, la prima maratona sulla via Francigena.
42,195 Km da percorrere esclusivamente camminando, con l’unico scopo di promuovere il secolare peregrinaggio e far conoscere i posti più suggestivi del tratto laziale lungo l’antico itinerario di “sigerico”.
Si parte dalla piazza di Acquapendente, al confine tra Umbria e Toscana, per proseguire alla volta di S. Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone; una camminata a carattere non competitivo, ma di grande impegno fisico che propone ben 6 percorsi con partenze alternative, da scegliere al momento dell’iscrizione.
La Francigena Marathon è un evento organizzato dall’assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente con il supporto del Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo e del Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Viterbo, con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone e con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Una buona occasione per concedersi un week end in zona, visitare e conoscere il territorio coniugando sport, arte e cultura, semplicemente camminando...